martedì 22 giugno 2010

Scimpanze' e comportamento umano

Vi e’ un interessante studio comparso sulla rivista Current Biology, (ripreso da un articolo su La Repubblica) sui motivi scatenanti delle guerre tra scimpanze’. I nostri cugini non sono immuni a questa attivita'!

Lo studio identifica il controllo delle risorse come motivo scatenante di una guerra durata 10 anni e conclusasi con l’annientamento del gruppo rivale e l’annessione del oro territorio. Le scimmie possono arrivare a sgozzare, strappare le unghie e le palle dei nemici sconfitti (link).

E’ curioso vedere degli animali che dimostrano l’intelligenza di utilizzare degli strumenti, che praticano il sesso per il puro piacere di farlo, che sviluppano relazioni sociali e affetti, riescono anche ad organizzarsi, sviluppare una strategia e intraprendere degli atti cosi’ violenti...Si potrebbe dire che la pulsione a sopravaricare gli altri per stare meglio sia connaturata nei primati. Basta guardare l’uomo.

Possiamo generalizzare e dire che il motivo che sta alla base delle guerre sia proprio il controllo delle risorse, ma che si cerchi sempre di mascherarle per ideali piu’ alti, tipo esportare la democrazia, guerra preventiva, stabilizzare una regione?

Ed ora che le risorse globali stanno diventando sempre piu’ scarse cosa faremo?

Nessun commento: